TRANSLATE

lunedì 19 settembre 2016

• GIORNO 1 •


lunedì 19.09.2016

Primo giorno di viaggio


Parto alle 10 del mattino perché prima pioveva, ho visto sul meteo che il tempo sarebbe andato migliorando, infatti poi la giornata è volta al bello con un sole stupendo.
Che sensazioni strane risalire un anno dopo su Katerina… uniche e bellissime, l'ho ritrovata esattamente con le stesse caratteristiche.

Impiego un po’ad uscire da UB a causa del traffico, ma arrivo all’inizio della città e prendo la strada verso Sukbaatar e il border.

Il programma iniziale era quello di fare 4 giorni in Mongolia ed uscire dal confine a Nord Est, ma vari inconvenienti mi hanno fatto perdere 4 gg e mi dicono anche che tale border non può essere utilizzato.

Una sensazione di dejavu, ripercorrere la stessa strada dello scorso anno, rivedere gli stessi monumenti lungo la strada, gli stessi villaggi… 






I 350 km al confine scorrono veloci e presto arrivo alla dogana Mongola.
Ho un po’ di timore perché il mio amico Mike mi aveva informato che se lasci la moto in Mongolia per oltre 6 mesi poi non ti fanno uscire e devi pagare una sovrattassa… invece al confine Mongolo tutto bene, 15 min e passo con notevole sollievo.

Dopo un po' arrivo a quello Russo, forte del mio nuovo visto a 2 ingressi :) 
becco una ufficiale puntigliosa a dire poco… a vedere la ragazza che faceva i documenti prima di me, l'ha fatta impazzire! 
Faccio un bel sorriso e le passo tutto… controlla  il mio passaporto 10 volte, non è convinta, 
mi chiude lo sportello in faccia e chiama qualcuno 
…oddio (sto già immaginando di nuovo il peggio)…
Arriva il suo superiore e le spiega qualcosa del visto …da quanto capisco deve averle fatto un cazziatone… seccata timbra tutto e mi passa documenti…
via fatta anche questa :)





Passo la dogana e mi avvio veloce verso Ulan Ude… il paesaggio cambia rapidamente dalla steppa Mongola a foreste di pini …è una giornata bellissima e arrivo alle 19 in città

Vado in centro e mi dirigo al Baikal Hotel proprio in piazza: una piazza piena di giovani e di vita.
Scarico tutto, prendo una stanza mi doccia ed esco subito: vado in un negozio di cellulari a prendere una sim russa… 3 euro internet full per 3wks, ottimo!


Ceno li vicino, faccio due passi in piazza e me ne vado a letto felice di essere in terra Russa



Nessun commento:

Posta un commento

...lasciami un messaggio! Grazie Mirco.