Tutto il giorno sulle piste, piste e piste...tutte stupende! Qui è il bengodi per gli appassionati come me di fuoristrada.
Devo fare i complimenti ai vari camionisti che incontro con i loro mezzi sulle piste: è incredibile che tali mezzi, così carichi, non si distruggano o aprano in due, su questi percorsi.
Quando si guastano, gli autisti serafici, si mettono ad aprire motori, semiassi, coppie coniche in mezzo alla pista (alla faccia del grado di contaminazione ;) ndr) e riparano il riparabile per poi ripartire. Eccezionali!
Oggi è una giornata stupenda e viaggio diretto ad Altaj verso sud.
Arriva sera, sono stanco e mancano ancora 90 km per arrivare al primo villaggio.
Passo a fianco a delle Gher e una struttura dove vedo dei camion fermi: mi fermo e chiedo disponibilità per la notte (c'è un forte vento che non mi invoglia a piantare la tenda) Esce una ragazza che con buon inglese mi spiega che letti per camionisti sono full per cui non ha nessun posto dove farmi dormire; le chiedo di nuovo disponibilità e forse perché mi vede cotto mi dice che se voglio nella Gher di famiglia c'è un tavolozzo dove posso stendere il mio sacco a pelo. Accetto ben volentieri e inizio scaricare la mia borsa e entro. Si scusa perché mi dice stanno preparando il cibo per i camionisti che due alla volta entrano per cena.
È incredibile l'organizzazione interna di una Gher: hanno tutto!
Al centro c'è una stufetta con camino, e sui lati tutto quello che può servire in una casa, incluso specchio e postazione per il trucco!!!
è molto bello vedere il latte di Yacht cuocere per poi indurirsi, tagliano a mano la pasta creando una specie di fetuccine, tagliano il montone a pezzettini e cucinano il tutto in queste mega padelle a semisfera.
Non sprecano nulla.
Converso con il suo aiuto con alcuni camionisti, e ci scambiamo un po’ di opinioni sul loro paese e sull'Italia .
Staccato il generatore, a nanna.
Al mattino, mi fa specie vedere che la loro colazione è identica alla cena : stufato di montone e pasta.
Ringrazio, lascio un obolo e riparto.
Passo vicino ad un ponte crollato lungo il corso di un torrente: mi sto divertendo alla grande guidando la mia Kath su queste piste.
È il più bel percorso da quando sono partito: colori bellissimi a cui le mie cattive foto non rendono giustizia.
Ho fatto 7 ore senza incrociare anima viva: è bellissimo ma al tempo stesso un po’ inquietante perché faccio vie secondarie, e se cado qui mi ritrovano tra qualche anno...
Per cui, anche se sono molto invogliato ad aprire manetta, penso spesso che devo avere prudenza .
È davvero tra i più bei paesaggi dell'intero viaggio e mi riprometto tornarci, magari in aereo e tour in Jeep
Nessun commento:
Posta un commento
...lasciami un messaggio! Grazie Mirco.