TRANSLATE

lunedì 29 giugno 2015

• GIORNO 29 •

25.06.15 Jalal Abal-Biskek
Fin dall'alba il celo è minaccioso e molto nuvoloso, decido di partire ugualmente fiducioso in in miglioramento.
Attraverso bellissime vallate con montagne di terra rossa scavata dal vento e dall'acqua. Che dire i colori come sempre incredibili!


Lungo la strada incontro un venditore di pesce, e porta con se un pesce gigante! Non come messe in trazione per raggiungere i 16 cm del mio amico Alessandro!
Qualche chilometro ed inizia una vallata bellissima, altitudine 1.500-2.000 mt ...sembra di essere in Trentino Alto Adige. Un gran torrente scorre energicamente e lungo la strada incontro ristoranti e venditori di pesce.
Incontro parecchi venditori di miele con bellissime arnie colorate ovunque (Denise ci sei...)


Mi sorpassa un serpente di automobili, automobili piene di giovani urlanti...un matrimonio! Poco più avanti gli incontro nuovamente e mi fermo a fare due foto. Mi salutano e con gesti chiari mi invitano ad aggregarmi a loro ma evito ...conoscendomi non arriverei più a Biskek.
Inizia a piovere e a fare freddo, l'altitudine è poco più di 3.000 mt e la pioggia continua a schendere sempre più forte.
Pascoli, Yurte e cavalli ovunque...peccato per il tempo!
Arrivo al fanatico tunnel della morte: un tubo in discesa, con pavimento in cemento sul quale vi è uno strato di olio, gasolio, fango, acqua, sembra di camminare sulle uova. Se cado qui, con tutti i tir che passano non ne esco vivo!
Finalmente il tunnel finisce e soffocato dai fumi dei motori (...non esiste Euro 10 qui) guadagno l'uscita ed inizio a scendere. Ovunque incontro cavalli e mi ritorna in mente e nel cuore il desiderio di...
Arrivo a Biskek, vado in un B&B suggeritomi e poi il GPS mi porta ad un ristorante "La dolce vita ".
Mi aspetta una scorpacciata di tagliatelle fatte in casa con salmone e caviale,il tutto accompagnato da un buon vino bianco ! Indimenticabili tagliatelle!
Conosco il titolare Giorgio e il giovane cuoco italiano. Mi racconta del Kirgystan, della città, oramai sono più 20 anni che è qui!
Mi dà  suggerimenti per le strade kazake che verranno, ci scambiamo contatti e soddisfatto della serata vado a nanna sperando in un domani all'insegna del bel tempo.



















Nessun commento:

Posta un commento

...lasciami un messaggio! Grazie Mirco.